L’obiettivo di Rie – Ricerche Industriali ed Energetiche è la comprensione dei settori e dei sistemi energetici ed ambientali e delle dinamiche ad essi correlati. Un impegno che scaturisce dalla necessità di analizzare le molteplici e complesse sfaccettature del mondo dell’Energia e dell’Ambiente per elaborare risposte adeguate a una realtà in continua evoluzione. Una Missione che Rie persegue lungo due vettori…
…come Società di Servizi
Rie fornisce uno strategico supporto analitico ai processi decisionali dei propri Clienti in relazione ai molteplici aspetti e problematiche di carattere energetico e ambientale in gioco. Con i suoi Prodotti e Servizi, Rie è in grado di offrire ai propri Clienti approfondite analisi sviluppate attraverso:
– un dialogo ed un confronto costante con il Cliente al fine di soddisfare al meglio le sue esigenze specifiche;
– una posizione indipendente ed imparziale verso tutti gli interlocutori;
– un approccio interdisciplinare in grado di cogliere le specificità economiche, sociali, geopolitiche e ambientali proprie di ogni questione.
…come Centro di Ricerca
Rie vuole anche essere un serbatoio di conoscenze. Un Think Tank che si propone come punto di mediazione ed interconnessione nella dialettica tra Pubblico e Privato attraverso la promozione di attività indipendenti di ricerca volte ad alimentare il dibattito energetico-ambientale nazionale. È a tal fine che Rie cura – senza scopi di lucro – i contenuti della Rivista Energia, da quarant’anni tra le più autorevoli riviste italiana in materia energetica.
Conoscenza approfondita, Esperienza, Ricerca continua, Indipendenza di pensiero e Affidabilità sono i valori che guidano Rie nello svolgimento quotidiano delle sue attività e grazie ai quali ha saputo guadagnarsi una reputazione consolidata e autorevole sul panorama nazionale.
…come Centro di Divulgazione Scientifica
Rie pubblica la Rivista Energia, fondata nel 1980 da Romano Prodi e Alberto Clò, a cui da alcuni anni è stato affiancato il Blog RivistaEnergia.it che divulga i contenuti della Rivista ed ospita interventi di autorevoli accademici ed osservatori.
Rie, in partnership con Staffetta Quotidiana, gestisce il portale d’informazione online RiEnergia. Ad accesso completamente gratuito, la piattaforma dà spazio alla pluralità di voci che compongono lo sfaccettato mondo dell’energia, stimolando un dibattito che sia accessibile ad un pubblico eterogeneo di lettori su temi di grande rilevanza, complessità e attualità.