Il numero di AgiEnergia della quarta settimana di marzo è dedicato al nuovo documento della Commissione Europea contenente misure legislative e proposte non legislative da realizzare nei prossimi cinque anni al fine di raggiungere l’Unione Energetica Europea.
L’analisi L’Energy Union: un’operazione di marketing che richiede implementazione è di Sergio Matalucci
Seguono gli approfondimenti:
- L’accidentato percorso verso l’Unione energetica europea di Carlo Frappi (ISPI e Università Cà Foscari)
- Unione dell’energia: in principio era il futuro di Manuela Mischitelli
- Unione dell’Energia: l’efficienza energetica come priorità d’azione ed il possibile ruolo strategico dell’Italia nel sistema energetico europeo di Marco Chiesa (Energy & Strategy Group, Politecnico di Milano)
- Energy Union: i meccanismi della capacità ostacolano l’integrazione dei mercati? di Simona Benedettini, (Lear-Laboratorio di economia, antitrust e regolamentazione)
Il portale AgiEnergia è realizzato da Agi – Agenzia Italia in collaborazione con Rie – Ricerche Industriali ed Energetiche.