Il numero di AgiEnergia della terza settimana di marzo è dedicato all’Expo 2015 e in particolare all’approccio che lega il settore dell’acqua, quello del cibo e dell’energia.
L’analisi Gestione integrata delle risorse e Sviluppo Sostenibile. Un approccio che parte dall’energia è di Emanuela Colombo (Dipartimento di Energia – Politecnico di Milano)
Seguono gli approfondimenti:
- Expo 2015: a Milano un nuovo modello di crescita che passi attraverso la tutela dell’ambiente di Rosamaria Freda (Giornalista ambientale)
- Lo sviluppo sostenibile come antidodo contro la fame, la poverta’ e le guerra di Rossella Monti (Landau Network Centro Volta)
- L’impegno di ENEA sulla strategia del NEXUS cibo acqua energia di Gaia Righini e Gabriele Zanini (Unità Tecnica Modelli Metodi e Tecnologie per le Valutazioni Ambientali ENEA)
- Il Nexus Acqua-Energia-Cibo come approccio alla sicurezza alimentare e allo sviluppo sostenibile. Perché ne abbiamo bisogno e come implementarlo. di Olivier Dubois, (Senior Natural Resources Officer (Energy), FAO)
Il portale AgiEnergia è realizzato da Agi – Agenzia Italia in collaborazione con Rie – Ricerche Industriali ed Energetiche.